Home

CHI CI CONOSCE, CI SCEGLIE

ANIMP ha consolidato negli anni le aree in cui concentrare l’attività formativa, sviluppando le tematiche di maggiore rilevanza per la gestione dei processi, relativi sia ai singoli progetti sia alla governance delle aziende. Con la proposta di un ampio catalogo corsi, aggiornato e rivisto con continuità.

Nella progettazione e nell’aggiornamento dei corsi, si tengono in conto le indicazioni provenienti dalle esperienze didattiche più recenti e le richieste specifiche del perimetro associativo di riferimento Animp.
I corsi Animp sono adatti a una popolazione motivata dal desiderio di accrescere le proprie competenze e di migliorare le performance aziendali. Gli argomenti trattati interessano tutte le posizioni aziendali: dalle funzioni di massima responsabilità manageriale a quelle operative coinvolte nelle attività gestionali correnti.

I docenti Animp hanno al loro attivo una significativa esperienza professionale e uniscono, alle conoscenze degli argomenti, le lezioni apprese nella gestione aziendale, offrendo ai partecipanti una continua e concreta possibilità di confronto su casi reali. Infatti i corsi sono caratterizzati da un’elevata interattività docente/discente, che si concretizza nell’organizzare gruppi di lavoro, nello svolgere esercizi collettivi, nel simulare situazioni che si riscontrano nell’operatività quotidiana. I docenti valorizzano il ruolo centrale dei partecipanti, alternando la docenza frontale con l’interlocuzione attiva.

L’erogazione dei corsi può avvenire con diverse modalità:

in presenza. Lezioni in aula che, di norma, richiedono la presenza, per ogni giorno di corso, di 8 ore;
a distanza. Questa modalità è stata ampiamente sperimentata nel corso dell’anno 2020 a seguito delle limitazioni poste dalla pandemia, con risultati soddisfacenti grazie all’impegno posto sia dai docenti che dai partecipanti. La giornata di 8 ore è suddivisa, di norma, in due sessioni di 4 ore, programmate in giorni differenti, con il vantaggio per i partecipanti di poter far fronte ai propri impegni professionali.
mista. In questa modalità si alternano lezioni a distanza con lezioni in presenza, in modo da favorire ulteriormente la relazione personale docente/discente, che spesso determina l’efficacia del processo formativo.

I corsi  sono previsti in diverse forme:
interaziendali, con la partecipazione di persone provenienti da diverse aziende. I contenuti sono quelli indicati nel catalogo corsi Animp, aggiornato con cadenza annuale;
in house, con la partecipazione di persone appartenenti alla stessa azienda. I contenuti sono uguali a quelli previsti per i corsi interaziendali;
tailor made, corsi e percorsi formativi progettati a misura delle esigenze espresse dalle singole aziende.