Russia: opportunità nel settore energetico - Assolombarda, 13 febbraio 2017

assolombardaAssolombarda, in collaborazione con Confindustria Russia e ANIMA, organizza il workshop “Russia: opportunità nel settore energetico: la partecipazione ai tender russi e ottenimento delle qualifiche nelle vendor list

DOVE: Assolombarda (Sala Gio Ponti) in v. Pantano 9 a Milano

QUANDO: 13 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00

 

Obiettivo è fornire alle imprese gli strumenti per facilitare il rapporto con i grandi operatori russi iniziando con la qualifica nella loro vendor list. E’ prevista, quindi, una parte tecnica dedicata a questi aspetti, nonché una tavola rotonda con la partecipazione di aziende italiane e russe.

Programma
9.30 - 11.00    Come entrare nelle vendor list dei grandi operatori russi. Illustrazione dei siti internet e delle procedure per accreditarsi. Tema del local content. Esempi pratici e case history

11.00 - 13.00  Tavola rotonda con la partecipazione di grandi imprese italiane e russe

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi tramite il seguente link :

http://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/russia-opportunita-nel-settore-energetico-save-the-date/academy_registration_form 

L’evento vedrà la partecipazione di diversi esponenti provenienti da aziende di spicco nel panorama del settore, sia dalla Russia che dall’Italia, e sarà pertanto di interesse per valutare le reali opportunità di business.

Per eventuali aggiornamenti del programma, collegarsi al seguente link:

http://www.assolombarda.it/servizi/internazionalizzazione/appuntamenti/russia-opportunita-nel-settore-energetico-save-the-date 

ANIMP ALL'OMC DI RAVENNA - 29-31 MARZO 2017

OMC 2017 logo con data quadrato 800PXANIMP sarà presente come ESPOSITORE presso Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, sul tema:

Transition to a Sustainable Energy Mix: the Contribution of the O&G Industry

OMC, con  oltre 18.000 visitatori provenienti da 69 Paesi, è uno degli eventi fieristici internazionali più importanti nel settore Oil & Gas

Vi aspettiamo allo stand ANIMP nr. 5 F10!

Quando e dove:

29-31 marzo 2017, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 18:00; venerdì dalle 9:00 alle 15:00

Pala de André - Viale Europa, 1 - 48122 Ravenna

Maggiori info sul sito: www.omc2017.it 

banner animp 5 cm

 

ANIMP PATROCINA IL WORKSHOP "Una Smart City europea di successo: il progetto di la Coruña " - MILANO, 6 LUGLIO 2016

ordine ing milanoLa Fondazione dell'Ordine Ingegneri di Milano ha il piacere di presentare il workshop:

"Una Smart City europea di successo: il progetto di la Coruña"

QUANDO E DOVE: mercoledì 6 luglio dalle 9:00 alle 13:00 a Milano presso la FOIM in v. A Doria, 9 

Durante l'incontro sarà presentato il progetto Coruña Smart City, selezionato quest'anno come best practice all'interno del Rapporto Smart City Index e prima piattaforma urbana a gestione integrale e trasversale di una città attraverso la tecnologia.

 

A seguire un tavolo di dialogo e confronto alla presenza di Comune di Milano (Paolo Simonetti, Direzione Generale), Ferrovie Nord Milano (Andrea Gibelli, Presidente) A2A ( Marco Moretti, CIO), Metroweb (Guido Garrone, Direttore Generale), Politecnico di Milano e Università Bocconi

Per partecipare occorre confermare la propria presenza via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

LOCANDINA

CONVEGNO SEZIONE AUTOMAZIONE DI ANIMP 6 OTTOBRE 2016- SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI

sezione automazione

Sistemi di Automazione: Nuove sfide ed opportunità

Milano, 6 Ottobre 2016

c/o AUDITORIUM di Maire Tecnimont - Via Gaetano de Castillia, 6

Durante il  convegno “SISTEMI DI AUTOMAZIONE: NUOVE SFIDE ED OPPORTUNITÁ”, verranno illustrati esempi signicativi di applicazione dei sistemi di automazione in differenti ambiti (marino, industriale, manifatturiero, trasporti, civile) con l’obiettivo fondamentale di cogliere quale siano le esigenze distintive degli utilizzatori finali e capire come le innovazioni tecnologiche attualmente disponibili possano soddisfare tali richieste.

Lo scopo dell’evento è quello di condividere quanto di più aggiornato e di alto livello in campo internazionale sia disponibile nell’ambito dei sistemi di automazione per valutarne correttamente impatti e potenzialitá dalla prospettiva dell’utilizzatore finale, del produttore di sistemi, dell’integratore di sistemi e del progettista.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria al link: https://automazione_animp.eventbrite.it

 

PROGRAMMA

 

 SONO DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI AL LINK: http://animp.it/prodotti_editoriali/convegni_2016.php

15 GIUGNO – ASSEMBLEA ANIE 2016

assemblea ANIE 2016

OLTRE LA CRISI: DIALOGHI SU TECNOLOGIA E DIGITALE

L'Assemblea annuale di ANIE si terrà il 15 giugno al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61 a Milano, alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

L'assemblea è convocata alle 9.30 per la parte privata riservata ai soci ANIE.
A partire dalle 11 avrà inizio l'evento pubblico dedicato al tema "Oltre la crisi: dialoghi su tecnologie e digitale".

La convergenza delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche ANIE con il mondo ICT apre nuove prospettive di mercato, cambia il business model dell'impresa, fa nascere nuove professioni.
L'Internet of Things rinnoverà reti energetiche, strutture produttive, building e città rendendoli più efficienti, sicuri e sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.
Nel nuovo scenario vincerà chi avrà saputo guardare avanti.

Scarica il PROGRAMMA ASSEMBLEA ANIE 2016

E' necessario REGISTRARSI al seguente LINK

DOVE: Palazzo delle Stelline - c.so Magenta, 61 - Milano

 

 

ITALIA - IRAN: ACCORDO STRATEGICO TRA ANIMP E APEC

accordo ANIMP APECMilano – 15 aprile 2016 – ANIMP, l’associazione nazionale di impiantistica industriale, confederata ANIE Confindustria, associazione nazionale delle imprese elettroniche ed elettrotecniche, ha comunicato oggi la sigla di un accordo strategico con APEC, associazione iraniana dell’industria ingegneristica petrolifera e di costruzioni, che può vantare oltre 200 membri nel Paese.

Grazie all’accordo siglato, le oltre 300 imprese associate ad ANIMP potranno così acquisire una migliore comprensione delle opportunità del mercato iraniano, attivare relazioni più profonde con le aziende del Paese attive nel settore oil & gas oltre a sviluppare e promuovere la cooperazione congiunta tra i membri associati per partecipare a progetti in Iran e nei paesi limitrofi. L’accordo tra ANIMP e APEC prevede l’organizzazione di programmi di formazione per l'industria petrolifera e del gas al fine di trasferire i know-how necessari per operare nel settore e la promozione di partnership e joint venture per lo sviluppo della filiera.

 

 

“Quello tra ANIMP e APEC è un accordo strategico di primaria importanza – ha commentato Claudio Andrea Gemme, presidente ANIE Confindustria e ANIMP – che accrescerà concretamente le possibilità di sviluppo del business per le imprese italiane in Iran attraverso una sinergia che potrà essere la chiave d’accesso anche verso altri mercati”.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON L’ECOSISTEMA DIGITALE SUPPLHI.COM

 Nel mese di Febbraio 2016 ANIMP ha stretto un accordo di partnership con SupplHi sulla base del quale i propri soci possono usufruire di un supporto dedicato per la fase di Registrazione gratuita su www.supplhi.com.

Piattaforma per ANIMP 002

Tale piattaforma digitale rappresenta per i fornitori registrati (Vendors) uno strumento di visibilità all’interno dell’impiantistica internazionale e costituisce per i compratori (Buyers) uno strumento di market intelligence e vendor management.

La Registrazione permette ai fornitori di essere rintracciati, pre-qualificati ed eventualmente contattati tramite Tenders e RFI da numerosi Buyer a livello internazionale che consultano la piattaforma tra i 17.000+ vendors presenti all’interno delle ca. 2.250 categorie merceologiche.

Riteniamo che la condivisione di un linguaggio comune per la categorizzazione dei beni e servizi industriali e la visibilità delle reali capacità della filiera in un ambito altamente diversificato e frammentato come quello dell’impiantistica siano ora più che mai di fondamentale importanza per tutti gli attori coinvolti. Ad oggi si riscontra molto spesso confusione e perdita di efficienza derivante dalla co-esistenza di diverse nomenclature che nascono dalla pratica diffusa di chiamare in modo diverso gli stessi beni forniti o servizi erogati.

La Standard Categorization su cui si basa la piattaforma è stata disegnata – anche in collaborazione con ANIMP - per guidare il compratore nella ricerca dei fornitori nelle varie categorie merceologiche di dettaglio, avendo come criterio fondante la creazione di una categoria differente ogni qual volta cambi la competizione tra i fornitori.

Per maggiori informazioni rivolgersi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

MARKET COMPASS CON 5000+ PROGETTI OIL&GAS PER I SOCI ANIMP

Nel mese di Febbraio 2016 ANIMP ha stretto un accordo di partnership con SupplHi (www.supplhi.com), sulla base del quale i propri soci possono usufruire di uno sconto del 10% sul prezzo annuale applicabile al SupplHi Market Compass per il mondo Oil&Gas.

Market Compass 002

L’accordo è stato stretto nell’ottica di garantire ai Soci ANIMP un accesso privilegiato ad uno strumento di produttività per la forza vendite a livello globale, specialmente rilevante per orientare e prioritizzare gli sforzi commerciali sia dei grandi gruppi internazionali che delle PMI.

Il Market Compass permette di:

  • Avere una stima costantemente aggiornata del mercato delle proprie forniture (e.g. valvole manuale a sfera, …) anche al fine di poter realizzare business plans e strategie commerciali di medio e lungo periodo;
  • Stimare il mercato accessibile sulla base delle qualifiche e rapporti esistenti con End-Users ed EPC Contractors;
  • Pianificare le azioni di qualifica presso gli End-Users e gli EPC Contractors – mantenendo traccia dello status tra colleghi della stessa società;
  • Conoscere i clienti ed i progetti sui quali puntare nelle varie geografie e segmenti, anche facendo leva sulla probabilità di realizzazione del progetto stesso – per attività di pianificazione commerciale di breve e medio periodo;
  • Ricevere informazioni in tempo reali sui progetti, clienti, segmenti e geografie che si sceglie di seguire per azione immediata da parte della forza vendite.

Il Market Compass copre tutti i segmenti del settore Oil&Gas (Upstream, Midstream e Downstream – incluso l’ambito dei Fertilizzanti), fornendo informazioni su più di 5.000 commesse attese ed in corso a livello globale. Le informazioni contenute nel Compass vengono aggiornate settimanalmente dal Team di SupplHi, per incorporare gli ultimi sviluppi del mercato.

Per maggiori informazioni rivolgersi aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Video introduttivo: https://www.youtube.com/watch?v=iKWmRMas0LA&t=2s

CON IL PATROCINIO DI ANIMP: INNOVARE LA MANUTENZIONE NELL'ERA DELL'INDUSTRIA 4.0: opportunità, criticità e soluzioni

Immagine

E' l'evento patrocinato da ANIMP e organizzato dal Politecnico di Milano - Graduate School of Business dal titolo: "Innovare la manutenzione nell'era dell'industria 4.0: opportunità, criticità e soluzioni" che si svolgerà il 6 aprile 2016 a partire dalle ore 15.30 e si svolgerà presso l'AULA MAGNA dell'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/megmi6aprile

Presentazione e Agenda dei lavori

BACK TO IRAN: RIPARTIRE DALL'OIL&GAS- Milano, 15 giugno 2016 alle ore 16.00


INVITO

 

Back to Iran

Ripartire dall'Oil&Gas

Milano, 15 giugno 2016 ore 16.00

Sede ICE, Corso Magenta 59

Ore 15:30 Registrazione


Opportunità in Iran:

trovare supporto e sostegno finanziario


Settore Oil&Gas:

Situazione economica e andamento settore

18:30 Business Cocktail conclusivo

Con la collaborazione di:

ICE Agenzia per la promozione all'Estero

e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

SACE, SIMEST, Ambasciata Iraniana


Una iniziativa dell'Associazione Costruttori di Caldareria UCC

organizzata da Federazione ANIMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

L'evento è a partecipazione gratuita, previa iscrizione online

e fino a esaurimento posti disponibili.



--------------------------------------------------------------------------------------------

A breve il programma completo

 

UCC Associazione costruttori caldareria

via Scarsellini 13 - 20161 Milano  | tel.+39 0245418.500 - fax +39 0245418.545  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.caldareria.it

OPPORTUNITÀ NORVEGIA: Italian-Norwegian Energy Dialogue - Milano, 8 aprile 2016 - TERMINE REGISTRAZIONI 24 MARZO 2016

bandiera NorvegiaIn occasione della Visita di Stato dei Reali Norvegesi in Italia, si terrà a Milano il prossimo 8 aprile un Forum Italia-Norvegia dedicato al dialogo in ambito energetico tra i due Paesi.

I lavori si apriranno con una sessione plenaria alla presenza dei Reali di Norvegia e del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi.
A seguire si terranno due sessioni parallele con Focus rispettivamente su Oil & Gas e Settore Marittimo, e sulle Energie Rinnovabili.

L'economia della Norvegia, in un contesto europeo ancora critico, ha mantenuto nel periodo più recente un andamento di segno positivo. Anche le previsioni per il biennio 2016-2017 restano positive (+1,5% la variazione attesa).

Fulcro dell'economia norvegese è il settore Oil&Gas, che rende il Paese secondo fornitore energetico dell'Unione europea e dove sono attesi nel triennio in corso investimenti per oltre 20 miliardi di euro. In questo ambito, da tempo sono attive sinergie con i grandi operatori italiani.

PROGRAMMA

PER PARTECIPARE: L'incontro si terrà su invito. Il programma prevede inoltre un Lunch ristretto a conclusione delle sessioni mattutine.
Le imprese interessate a partecipare sono pregate di darne informazione all'Area Internazionalizzazione di ANIE inviando un'e-mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO E NON OLTRE giovedì 24 MARZO p.v., segnalando contestualmente a quale sessione del Forum si intende partecipare, e se è di interesse presenziare al Lunch ristretto previsto da programma.

DOVE: Hotel Principe di Savoia

PER INFO: L'Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. Tel. 02 3264.227 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ANIMP ADERISCE AL CONVEGNO "LE BIOMASSE COME VETTORE ENERGETICO: QUALI PROSPETTIVE" - MILANO, 20 APRILE 2016

logo atiIl convegno, organizzato da ATI Lombardia, si concentrerà sulle opportunità di sviluppo offerte dallo sfruttamento delle biomasse, tra le più promettenti fonti di energia rinnovabile.

PROGRAMMA E SCHEDA DIISCRIZIONE

 

Quota ridotta per i soci ANIMP: 60 euro

Per iscriversi inviare la scheda di iscrizione compilata entro il 15 aprile 2016 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DOVE: Milano, Centro Congressi FAST - Piazzale Morandi, 2

ANIMP LANCIA LA RASSEGNA "NEWS FROM THE MARKET"

 

ANIMP inaugura una nuova sezione News dedicata al mercato Oil&Gas.

L'obiettivo è quello di fornire ai soci ANIMP uno spazio di riflessione attenta e allo stesso tempo leggera e vivace su vari temi di attualità Oil&Gas.

Attraverso una selezione di articoli e contenuti multimediali verranno proposte notizie di attualità, analisi sulle tendenze del mercato, e curiosità per soddisfare l'interesse di un pubblico vario ed esigente di professionisti e appassionati dell'impiantistica industriale.

Di seguito il link per accedere alle News from the market: http://animp.it/prodotti_editoriali/index.php?pagina=NFTM

I contenuti pubblicati sono disponibili anche sulle pagine Linkedin e Twitter di SupplHi.

Buona lettura!

 

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN IRAN - Teheran 8/10 FEBBRAIO 2016 - DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

 

Focus su Agroindustria, Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti, e Oil & Gas

Alla missione, guidata dal Ministro delle Infrastrutture Delrio, ha preso parte una delegazione di circa 170 imprese, SACE, SIMEST e 14 Associazioni di settore, tra cui ANIMP.

La missione prevedeva sessioni plenarie e sessioni dedicate ai settori agroindustria, infrastrutture, oil & gas, con varie presentazioni da parte di organizzazioni iraniane e incontri b2b tra le aziende.

Per leggere la notizia completa e accedere al dossier con la documentazione raccolta cliccare su: DOSSIER IRAN

 

6° EDIZIONE DI SPS ITALIA A PARMA DAL 24 AL 26 MAGGIO 2016

 logo sps 1

Si avvicina la sesta edizione di SPS Italia (http://www.spsitalia.it). A Parma, dal 24 al 26 maggio, due padiglioni espositivi; un’area esterna ricca di iniziative; un padiglione, il 4, pronto ad accogliere le demo funzionanti di applicazioni e soluzioni di automazione 4.0, e un fitto programma di incontri istituzionali e tecnici.

Preregistrandosi al sito della fiera, c'è la possibilità di ottenere un biglietto di ingresso gratuito: http://tickets.spsitalia.it/registration?utm_source=Sito%20SPS%20Italia&utm_medium=Banner&utm_content=Homepage&utm_campaign=Visitatori%202016

 

ANTONIO CALABRESE NUOVO PRESIDENTE IPMA ITALY

Il 15 gennaio 2016, durante la riunione del Comitato Direttivo IPMA Italy, il Presidente Albo Gebbia ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni ed è stato eletto, all'unanimità, il nuovo Presidente Antonio Calabrese, Professore del Politecnico di Milano e membro eletto del Comitato Direttivo IPMA Italy in carica per il Biennio Marzo 2015-Marzo 2017.

Esprimiamo un sentito ringraziamento ad Aldo Gebbia per il prezioso contributo, lieti che continuerà a sostenere IPMA Italy come membro del Comitato Direttivo di Sezione. Accogliamo inoltre con un caloroso benvenuto il nuovo Presidente Antonio Calabrese, con cui siamo pronti a cominciare un nuovo anno ricco di attività e nuovi traguardi.

Saluto di Aldo Gebbia:

foto Calabrese 2016Cari Associati a IPMA Italy,

a fine anno ho deciso di rimettere anticipatamente il mio mandato nelle mani del Comitato Direttivo di IPMA Italy che mi aveva eletto Presidente a marzo 2015, e sono felice di potervi comunicare che il 15 gennaio scorso abbiamo votato all'unanimità l'elezione a presidente del Consigliere Prof. Antonio Calabrese, che porterà a termine il biennio.

Di questo ho già dato comunicazione al Presidente di IPMA International, che ha molto cordialmente espresso il suo ringraziamento per quanto abbiamo condiviso e fatto sino ad oggi. Tengo inoltre a dare un caloroso benvenuto ad Antonio Calabrese, che qui mi piace rinnovare dopo l'abbraccio e la stretta di mano del "passaggio del testimone" della foto!

...ad maiora!

 

Aldo Gebbia

Past President IPMA Italy

GIORNATA DI STUDIO SU HIPPS CON IL PATROCINIO ANIMP- MILANO, 18 FEBBRAIO 2016

logo AISISAAIS - Associazione Italiana Strumentisti - e ISA Italy Section, con l'adesione della Sezione Automazione ANIMP, organizzano la giornata di studio dedicata a:

HIPPS
High Integrity Pressure Protection System
 
sull'uso di sistemi di protezione di pressione ad elevata integrità (HIPPS) negli impianti industriali.
 

QUANDO: 18 febbraio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 17:00

DOVE: Auditorium Tecnimont - Via G. De Castillia, 6/A (MI)

LOCANDINA

Per gli associati ANIMP è prevista la stessa quota di partecipazione riservata ai soci AIS/ISA, indicata sul form di iscrizione (vedi locandina).

 

 

FESTIVITA' NATALIZIE

ball christGli uffici ANIMP chiuderanno il 22 dicembre e riapriranno l'11 gennaio 2016, auguriamo a tutti voi un Sereno Natale e un 2016 ricco di soddisfazioni, ci ritroviamo a gennaio!

FESTIVITA' NATALIZIE

auguri di natale ANIMP Gli uffici ANIMP resteranno chiusi dal 22 dicembre 2017, al 5 gennaio 2018.

 Vi auguriamo Buone Feste e vi diamo appuntamento ai prossimi eventi nel 2018!

 

CONCERTO DI NATALE - MILANO, 14 DICEMBRE 2015

Natale 2015 ANIMPCarissimi Associati e Amici ANIMP,

sono particolarmente lieto nell'invitare Voi e i Vostri familiari al concerto di Natale con il coro delle voci bianche de "laVerdi", che si terrà il prossimo lunedì 14 dicembre a partire dalle ore 20:30 presso la Chiesa di S. Marco (Piazza S. Marco, 2 - Milano).

Il concerto, diretto dal Maestro Maria Teresa Tramontin e organizzato dal Centro Studi Grande Milano/ANIMP, sarà un'occasione suggestiva per incontrarci e scambiarci gli auguri prima delle festività natalizie.

 Vi aspetto numerosi!

                              Claudio Andrea Gemme

                              Presidente ANIMP

                              LOCANDINA DEL CONCERTO

APPROVATO L'EMENDAMENTO PROPOSTO DA ANIMP ALL’ART. 31, 1° COMMA, DDL 3012 IN MATERIA DI CONCORRENZA

Il 6 ottobre 2015 la Camera dei Deputati ha approvato, con 210 voti favorevoli e 124 contrari, un emendamento proposto da ANIMP che non prevede l'obbligo di iscrizione all'albo professionale delle Società di Ingegneria.

La richiesta è stata formulata in seguito all’approvazione da parte delle Commissioni Finanza e Attività Produttive, della norma relativa all'obbligo di iscrizione all'albo professionale (ingegneri o architetti) delle Società di Ingegneria, organizzate in forma di Società di capitali, per l'esecuzione di commesse acquisite da committenza privata.

Da qui la preoccupazione di ANIMP che ha espresso dubbi sulla legittimità dell’articolo in questione.

Sotto la lente di ingrandimento alcuni dei punti segnalati nella richiesta formale di emendamento:

  • Assimilazione di singoli professionisti e/o società tra professionisti, soggetti in realtà non comparabili fra loro per struttura, segmenti di mercato seguiti etc.
  • Gli ingegneri che sottoscrivono i progetti sono a loro volta già iscritti all’albo
  • Controtendenza rispetto alla normativa in vigore negli altri Paesi
  • Rischio di perdita di competitività per società che già affrontano una concorrenza strutturata e agguerrita sul mercato globale

E’ disponibile il documento ANIMP Motivazioni per la richiesta di emendamenti all’art. 31, 1° comma DDL 3012”, presentato in data 21/09/2015 alla X Commissione, attività produttive, commercio e turismo.

ANIMP, PARTNER DEL CENTRO STUDI GRANDE MILANO

logo CSGMANIMP è lieta di annunciare la sua partnership con il Centro Studi Grande Milano, nata nel segno della condivisione di valori e risorse per crescere e migliorarsi quotidianamente, a partire dal proprio ambito di attività.
Il Centro Studi è un'associazione aperta a tutte le realtà del territorio che contribuiscono a promuovere e divulgare l'idea e i valori di una Milano più grande, autorevole e confrontabile con le diverse realtà metropolitane europee ed internazionali.
Negli anni, il Centro Studi Grande Milano è cresciuto attraverso l'adesione e il sostegno di aziende e organizzazioni che possiedono i requisiti della Carta dei Valori.
Il Centro Studi accompagna le aziende associate in un percorso di crescita e sviluppo interni ed esterni, attraverso le competenze del Centro di Ricerca Economica per lo Sviluppo e la Competitività delle Imprese (CRESCI) e dei diversi dipartimenti.

 

Tra le diverse competenze valorizzate: business strategies, IT, uso della tecnologia come risorsa essenziale dell'organizzazione aziendale, fare impresa in modo etico e responsabile, HR, riconoscimento delle eccellenze imprenditoriali con il premio Nuove e Grandi Guglie, tutela della proprietà intellettuale, marchi e brevetti, grazie al team di professionisti del dipartimento Anticontraffazione.

Per saperne di più e seguirne le iniziative, visita il sito all'indirizzo: www.centrostudigrandemilano.org 

MAURIZIO GATTI, PRESIDENTE ONORARIO ANIMP

Gatti Presidente Onorario ANIMP

Il Consiglio Nazionale ANIMP, nel corso della riunione tenutasi il 24 luglio scorso, ha nominato, all'unanimità e con plauso, l'ing. Maurizio Gatti "Presidente Onorario" dell'Associazione.

Il Presidente Gemme, unitamente ai Consiglieri e agli Associati, esprime le più sentite felicitazioni per questo importante riconoscimento conferito all'ing. Gatti non solo per la sua prestigiosa attività professionale, ma soprattutto per il costante e sempre attivo impegno a favore di tutte le attività dell'ANIMP. Infatti, la crescita e lo sviluppo dell'Associazione sono riconducibili anche al lavoro da lui svolto nel corso degli anni, implementando e favorendo la conoscenza dell'ANIMP stessa nel mondo industriale e accademico. È, quindi, un meritato riconoscimento non solo al professionista ma anche all'uomo, un esempio per noi tutti, al quale rivolgersi per un aiuto e un saggio consiglio.

 

 

Maurizio Gatti si è laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano.
Dopo un'esperienza nel settore siderurgico, ha sviluppato la propria carriera in Snamprogetti sino a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato. È stato membro dei CdA di numerose Società di Servizi del Gruppo ENI.
Ha realizzato e introdotto sistemi innovativi di gestione delle attività di Società di realizzazione impianti: progettazione di apparecchiature termomeccaniche, gestione materiali, project management and control, ciclo integrato dell'ingegneria.
Presidente ANIMP dal 2002 al 2007, Consigliere e Membro della Giunta Esecutiva dal 1993, Coordinatore dei Corsi di Formazione dell'Associazione dal 2007 al 2015. Nel 2001 gli è stato assegnato il "Premio Nazionale Animp per l'Impiantistica".
Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi seminari e convegni di Project Management, Project Control e Gestione di Impresa.
È stato Vice Presidente Oice dal 1998 al 2002.
Ha pubblicato oltre 50 articoli di argomento tecnico e manageriale.
Attualmente è consulente di direzione aziendale, organizzazione e project management.

RINNOVO CARICHE ISTITUZIONALI ANIMP, BIENNIO 2015-2017: CONSIGLIO NAZIONALE, COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, PROBIVIRI

 

CONSIGLIO NAZIONALE ANIMP

(aggiornato alla seduta del Consiglio Nazionale ANIMP degli eletti del 19 giugno 2015)

Presidente

   Claudio Andrea Gemme*, Presidente e Amm.re Delegato FINCANTIERI SI

Tesoriere

   Pierino Gauna*, CONSULENTE

Vice Presidenti

   Daslav Brkic*, Senior Vice President, Business and Technology Development SAIPEM

   Augusto Di Giulio*, Ordinario di Servizi Generali d'Impianto POLITECNICO DI MILANO

   Marco Pepori*, CONSULENTE

Consiglieri

   Mario Bernoni, Business Development Manager IREM

   Raoul Cossutta, VP Executive Manager MKT & P.R. APRILE

   Massimiliano De Luca, O&G Emea Pursuits Director SCHNEIDER ELECTRIC

   Enrico Di Maria*, Direttore Generale Div. Process Automation ABB

   Maurizio Gatti, CONSULENTE

   Paolo Ghirelli, BONATTI

   Marco Moresco, Presidente e Amministratore Delegato AMEC FOSTER WHEELER ITALIANA

   Medardo Ranieri*, Presidente ROSETTI MARINO

   Alberto Ribolla, Amministratore Delegato SICES GROUP

   Cesare Saccani, Ordinario di Impainti Meccanici, UNIVERSITA' DI BOLOGNA

   Luciano Santalucia, Amministratore Delegato QUOSIT

   Mario Saraceno, Presidente UAMI

   Michele Stangarone, General Manager Global Sales Turbomachinery GE OIL&GAS - NUOVO PIGNONE

   Sergio Tosato, Amministratore Delegato TENARIS

   Massimo Tronci, Presidente AIDI

   Nello Uccelletti*, Past President ANIMP e Presidente TECHNIP ITALY

   Pablo Videla, Amministratore Delegato TECHINT

   Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato ANSALDO ENERGIA

* GIUNTA ESECUTIVA ANIMP

 

 COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

   Mariano Asti, SAIPEM - effettivo

   Massimo Massi, TECHNIP ITALY - effettivo

   Guido Mottini, FINCANTIERI SI - effettivo

   Gionata Riccardi, SICES GROUP - supplente

 

 COLLEGIO DEI PROBIVIRI

   Gianfranco Magnani, ROSETTI MARINO

   Antonino Molinaro, TECHIMP ITALIA

   Luigi Vincenti, CONSULENTE

 

SEGRETARIO GENERALE

   Anna Valenti

 

PRIMA RIUNIONE DEI MEMBRI ELETTI DEL CD IPMA ITALY 2015-2017

ipma logo piccolo

A seguito della prima riunione dei Membri Eletti tenutasi il giorno 10 marzo 2015 siamo lieti di annunciare la nomina all'unanimità di Aldo Gebbia (Saipem) in qualità  di Presidente IPMA Italy per il biennio Marzo 2015 – Marzo 2017.


Durante la riunione si sono inoltre svolte le cooptazioni. La composizione del Comitato Direttivo IPMA Italy è la seguente:

Aldo Gebbia, Saipem, Presidente

Laura Agostini, GE Oil & Gas
Antonio Calabrese, Politecnico di Milano
Franco Concari, Technip Italy
Pierino Gauna, ANIMP
Giancarlo Montanari, Ansaldo Energia
Roberto Mori, Tenova
Giuseppe Pugliese, ANIMP/IPMA
Giancarlo Scotti, Tecnimont
Sandro Severoni, Telespazio
Luca Tonello, Bonatti

SALUTO DEL NUOVO PRESIDENTE IPMA ITALY

Il saluto di un nuovo Presidente inizia sempre con un ringraziamento per la fiducia espressa dai Membri dell'Associazione e dal Comitato Direttivo: a questa ouverture voglio aggiungere che sento fortemente la responsabilità che ho assunto insieme con il rinnovato Consiglio Direttivo.

Intendiamo operare in continuità con quanto Presidenti e Consiglieri di IPMA Italy hanno realizzato in questi anni, ed a loro va il ringraziamento per la crescita ed il valore raggiunti dalla nostra comunità, e per i riconoscimenti ed il prestigio guadagnato dalla Member Association Italiana nell'ambito di IPMA International.

Sempre di più il business, quale che esso sia, si sottrae ad una connotazione di ripetibilità nel tempo: evolvono i mercati; si sviluppano o cambiano radicalmente le tecnologie applicate; emergono nuovi attori; le catene di fornitura manifestano nuove criticità; il peso dei terzi portatori di interessi si amplia e si rafforza incidendo sempre più sulle scelte imprenditoriali ed operative; i contesti economici, normativi e geopolitici in cui si sviluppano le attività incidono in misura crescente e spesso determinante.

Operiamo in 'teatri' caratterizzati da rapidissime evoluzioni che esigono una sofisticata capacità di prevedere gli scenari che vanno delineandosi, ed una reattività adattativa adeguata alla necessità di perseguire gli obbiettivi prefissati individuando e gestendo tempestivamente i rischi in itinere.

Le sfide della complessità e della dinamicità vanno dunque affrontate e vinte per non regredire: ogni equilibrio raggiunto è instabile e quindi pericoloso se porta a consolidare un illusorio status quo, o a scoraggiare l'evoluzione.

Aggiornare l'Organizzazione per sviluppare la capacità di operare 'per progetto' (con tutto quello che ne consegue) è una decisione fondamentale, e in molti casi dirimente per il successo di Aziende ed Enti.

IPMA-Italy continuerà ad impegnarsi nella promozione della cultura di Project Management in tutti i campi, ed agevolerà uno scambio proficuo di esperienze e best practices tra business diversi e con Università ed altri soggetti, Istituzioni incluse.

Un'ultima parola rivolta ai giovani ed allo Young Crew in particolare: qualcuno ha detto che se dopo i cinquant'anni non si comincia a restituire quel che si è ricevuto sino ad allora, non si è egoisti ma solo stupidi!

Impegniamoci anche con questo spirito per sviluppare i Project Manager di domani!

Aldo Gebbia
Presidente IPMA Italy

"Se credete che l'istruzione sia costosa, provate l'ignoranza"
Derek Bok (past President, Harvard University)

ANIMP ALL'OMC DI RAVENNA, 25-27 MARZO 2015


OMC 2015 logo Anche per l'edizione 2015 ANIMP sarà ESPOSITORE presso

OFFSHORE MEDITERRANEAN CONFERENCE & EXHIBITION dal titolo

FOCUS ON CHANGE: Planning the next 20 years

Diversifying choices, increasing opportunities

 

Pala De Andrè, V.le Europa, 1 - Ravenna, 25-27 Marzo 2015

Vi aspettiamo allo Stand A 12 nella Hall 5!

Per info collegarsi al sito della Fiera www.omc2015.it 

Chi volesse partecipare può compilare on-line il format "visitor registration" accedendo al link: http://www.omc2015.it/en-IT/visitor-registration/service-/?Item=visitor-registration 

 

AZIENDE ASSOCIATE ANIMP PRESENTI ALL’OMC 2015 METTONO A DISPOSIZIONE  L'INVITO DI PARTECIPAZIONE   

 

                      SOCIETA'                                                      NR. STAND       

ATLAS COPCO RENTAL 2 G2
AUMA ITALIANA SRL 3 G38
AVEVA SA ITALIAN BRANCH OFFICE 6 A1
BENTELER DISTRIBUZIONE ITALIA SPA 3 G11
BENTLEY 3 F17
BONATTI 6 C18
BOSCH REXROTH SPA 3 G22
CADMATIC ITALY 4 J9
CGT SPA 2 G11
CROSCO, INTEGRATED DRILLING & WELL SERVICES CO., LTD 3 J35
EMERSON PROCESS MANAGEMENT SRL 3 A30
F.LLI RIGHINI 4 C17
FLOWSERVE SRL 2 B11
GEA HEAT EXCHANGERS SRL 3 B24
HARPACEAS SRL 7 A6
INDRA SRL 3 L32
INTERGRAPH ITALIA LLC 1 L11
KROHNE ITALIA SRL 6 C6
LLOYD’S REGISTER EMEA ENERGY 6 C10
NUOVA ASP 1 J11
PARCOL SPA 6 A12
PIETRO FIORENTINI 1 C10
RACCORTUBI SPA 6 N8
RINA GROUP 6 P10
ROSETTI MARINO SPA 6 G10
ROTORK 1 F14
SAIPEM 2 D19
SCHNEIDER ELECTRIC 1 C18
SIEMENS SPA 1 A4
SPINA GROUP SRL 4 J19
TECHNIP 2 G8
TENARIS 6 E13
TRATOS CAVI SPA 6 A16
VALSAR SRL 4 E10

PREMIO PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DI DOTTORATO DELLA FONDAZIONE ING. LUIGI DE JANUARIO - ANNO 2018

Ultimi giorni per partecipare al bando istituito dalla Fondazione Ing. Luigi De Januario per 4 premi di laurea relativi a tesi di laurea magistrale o di dottorato (conseguite tra 1° settembre 2017 e 1° agosto 2018), che trattino le tematiche dell'impiantistica industriale.

> Termine per invio documentazione: 15 settembre 2018

Leggi il regolamento all'interno del bando e scopri come partecipare al link

INCONTRA GLI ADVISORS ESTERI DI BANCA UBAE - Roma, 23 ottobre 2014

africhetta80x80Africa del Nord e Sub-Sahariana, Medio Oriente, Sub continente indiano, Est Europa:
come e cosa è cambiato o sta cambiando per il business delle imprese?
30 Paesi, 30 Mercati, 30 opportunità di business internazionale

 

Ritorna l'appuntamento con gli Advisors esteri di Banca Ubae, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, che avrà luogo a Roma il  23 ottobre p.v. (Palazzo Confindustria, Sala A - ore 9.30).
Seguiranno nel pomeriggio ore 14, gli incontri B2B con gli Advisors, con la possibilità di chiedere direttamente, a chi vive e lavora in questi Paesi, quali siano le concrete possibilità di operarvi e come coglierle sia dal punto di vista imprenditoriale che finanziario.
Per avere una visione allargata, locale e globale, delle possibilità di internazionalizzazione per la propria azienda con il supporto dei professionisti esteri di Banca Ubae, che saranno in Italia appositamente per tale occasione.
Le aziende associate ANIMP, interessate a partecipare all'evento, potranno inviare l'adesione entro e non oltre il 15 ottobre p.v. a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' possibile scaricare il PROGRAMMA della giornata e la SCHEDA da compilare per richiedere l'incontro con gli Advisors

Per informazioni:
Alessandra Ponti -Area Networking e Servizi alle Imprese
CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO
tel. 06-5903670
fax 06-5903730
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter: @ASSAFRICA
www.assafrica.it

OPPORTUNITA' DI MERCATO PER LA FILIERA IMPIANTISTICA ITALIANA IN KAZAKISTAN E UZBEKISTAN - PRESENTAZIONI DISPONIBILI

L'incontro, organizzato da ANIMP, ANIE e ANIMA, ha lo scopo di offrire degli strumenti concreti alle imprese della filiera impiantistica, per lo sviluppo del business sui mercati di Kazakistan e Uzbekistan. Verrà inoltre presentato lo Studio sulle previsioni di mercato per la filiera impiantistica Oil&Gas, condotto da SDA Bocconi in collaborazione con SupplHi.

QUANDO: 27 gennaio 2016

DOVE: Federazione ANIMA, Via A. Scarsellini 11 a Milano

 

LOCANDINA con il programma dell'evento

Le presentazioni sono disponibili al link: http://animp.it/prodotti_editoriali/?pagina=atti_convegni_2016 

CONVEGNO "Verso la gestione degli asset negli impianti industriali: come evolve la manutenzione"

L’Osservatorio TeSeM (Tecnologie e Servizi per la Manutenzione) della School of Management del Politecnico di Milano, partner di ANIMP (Sezione Manutenzione), organizza il Convegno dal titolo “Verso la gestione degli asset negli impianti industriali: come evolve la manutenzione“. Il Convegno si terrà l’11 Novembre 2015, dalle 09:00 alle 13:00, presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano, sede Milano Città Studi, Campus Leonardo, Via Ampère, 2 – Milano.

Durante il convegno sarà presentato il report finale della ricerca sviluppata con la collaborazione delle Aziende associate ANIMP, dedicato al tema dell’evento. Seguiranno due tavole rotonde con la partecipazione di esperti del settore.

Per iscriversi gratuitamente al convegno si prega di collegarsi al link: www.tesem.net/evento-2015.  

PROGRAMMA

CORSO PROFESSIONALE SUL PROJECT MANAGEMENT - MILANO, 20-21-22 OTTOBRE E 4-5-6 NOVEMBRE 2015

logo ANIMA ridottoANIMP/IPMA Italy e la Federazione ANIMA organizzano un corso professionale sul project management secondo la metodologia IPMA (International Project Management Association), codificata nell'IPMA competence baseline.

Obiettivo è sviluppare le competenze che entrano in gioco nella conduzione di un progetto o di un programma, e che nascono dall'integrazione delle conoscenze tecniche gestionali, con le competenze relative al comportamento personale e al contesto in cui si sviluppa il progetto.

 

I partecipanti verranno messi alla prova attraverso esercitazioni, simulazioni di casi aziendali per testare e affinare le loro competenze.

PER CHI opera nella gestione e realizzazione di progetti, nel settore industriale, dei servizi o della PA.

DOVE: a Milano presso Federazione ANIMA, via Scarsellini, 13

LOCANDINA

INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 02 67100740 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

 

 

WORKSHOP CON IL PATROCINIO DI ANIMP: "SOGIN: I PROGETTI PER IL DEPOSITO NAZIONALE E IL PARCO TECNOLOGICO" - MILANO, 8 SETTEMBRE 2015

Come smaltire in sicurezza i rifiuti radioattivi?

 Alla SOGIN, per d.lgs. n. 31 del 2010, spetterà il compito di localizzare, progettare, realizzare e gestire il Deposito Nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi, che raccoglierà in un'unica struttura tutti i rifiuti italiani. Oltre al Deposito Nazionale sarà realizzato il Parco tecnologico, un centro di ricerca e formazione dove svolgere attività nel campo del decommissioning degli impianti nucleari e dello sviluppo sostenibile.

La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza su questi temi un Workshop ad invito, con il patrocino di ANIMP, il giorno 8 settembre 2015 presso il Palazzo Montedoria-Aula Magna a Milano in Via Andrea Doria, 9 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0283420201 

LOCANDINA

ESITO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE ISTITUZIONALI ANIMP BIENNIO 2015-2017: CONSIGLIO NAZIONALE, COLLEGIO DEI REVISORI E COLLEGIO DEI PROBIVIRI.

Nell'ambito del 42° Convegno Nazionale ANIMP-UAMI, tenutosi presso lo Sheraton Lake Como Hotel il 28/29 maggio 2015, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche istituzionali ANIMP biennio 2015-2017.


Di seguito la composizione dei 16 Consiglieri eletti (in ordine alfabetico per cognome):

N.

NOME

COGNOME

AZIENDA/UNIVERSITA’

1

MARIO

BERNONI

IREM

2

DASLAV

BRKIC

SAIPEM

3

RAOUL

COSSUTTA

APRILE

4

MASSIMILIANO

DE LUCA

SCHNEIDER ELECTRIC

5

AUGUSTO

DI GIULIO

POLITECNICO  MILANO

6

ENRICO

DI MARIA

ABB

7

MAURIZIO

GATTI

CONSULENTE

8

PIERINO

GAUNA

CONSULENTE

9

CLAUDIO A.

GEMME

FINCANTIERI SI

10

PAOLO

GHIRELLI

BONATTI

11

MARCO

PEPORI

CONSULENTE

12

MEDARDO

RANIERI

ROSETTI MARINO

13

CESARE

SACCANI

UNIVERSITA' BOLOGNA

14

MICHELE

STANGARONE

GE OIL&GAS

15

SERGIO

TOSATO

TENARIS

16

PABLO

VIDELA

TECHINT

A norma di Statuto l'ultimo past President, NELLO UCCELLETTI (TECHNIP) fa parte di diritto del Consiglio Nazionale.

Hanno ricevuto voti (in ordine alfabetico):

N.

NOME

COGNOME

AZIENDA

1

GIOVANNI

CIPOLLETTA

ISS

2

MARCO

DESERTI

UNAOIL

3

MARCO

GARETTI

POLITECNICO MILANO

4

LUCIANO

SANTALUCIA

QUOSIT

5

MASSIMO

TRONCI

UNIVERSITA' DI ROMA

Per il COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, risultano eletti (in ordine alfabetico):

N.

NOME

COGNOME

AZIENDA

 

1

MARIANO

ASTI

SAIPEM

 EFFETTIVO

2

MASSIMO

MASSI

TECHNIP ITALY

 EFFETTIVO

3

GUIDO

MOTTINI

FINCANTIERI SI

 EFFETTIVO

4

GIONATA

RICCARDI

SICES GROUP

 SUPPLENTE

 Per il COLLEGIO DEI PROBIVIRI, risultano eletti (in ordine alfabetico):

N.

NOME

COGNOME

AZIENDA

 

1

GIANFRANCO

MAGNANI

ROSETTI MARINO

EFFETTIVO

2

ANTONINO

MOLINARO

TECHIMP

EFFETTIVO

3

LUIGI

VINCENTI

CONSULENTE

EFFETTIVO 

Il Consiglio Nazionale ANIMP BIENNIO 2015-2017 composto da:

N.

NOME

COGNOME

AZIENDA/UNIVERSITA’

1

MARIO

BERNONI

IREM

2

DASLAV

BRKIC

SAIPEM

3

RAOUL

COSSUTTA

APRILE

4

MASSIMILIANO

DE LUCA

SCHNEIDER ELECTRIC

5

AUGUSTO

DI GIULIO

POLITECNICO  MILANO

6

ENRICO

DI MARIA

ABB

7

MAURIZIO

GATTI

CONSULENTE

8

PIERINO

GAUNA

CONSULENTE

9

CLAUDIO A.

GEMME

FINCANTIERI SI

10

PAOLO

GHIRELLI

BONATTI

11

MARCO

PEPORI

CONSULENTE

12

MEDARDO

RANIERI

ROSETTI MARINO

13

CESARE

SACCANI

UNIVERSITA' BOLOGNA

14

MICHELE

STANGARONE

GE OIL&GAS

15

SERGIO

TOSATO

TENARIS

16

NELLO

UCCELLETTI

TECHNIP ITALY

17

PABLO

VIDELA

TECHINT

si riunirà a breve per procedere alle seguenti nomine:

• Presidente
• Vice Presidenti
• Giunta Esecutiva
• Eventuali cooptazioni.

 

CORSO GENERALE DI STRUMENTAZIONE PER GLI STUDENTI- Milano, 8-12 giugno 2015

logo AISISAA.I.S. e ISA Italy Section organizzano un corso di divulgazione dedicato agli studenti e alle nuove leve assunte nelle società di ingegneria per approfondire le attività delle aziende del settore con focus particolare sul ruolo della strumentazione.

Il corso, con l'adesione di ANIMP, ANIPLA e dell'Ordine degli Ingegneri di Milano, si terrà dall'8 al 12 giugno 2015 presso Tecnimont - v- G. de Castillia, 6/A

 

 

Per maggiori informazioni e iscriversi, scaricare la LOCANDINA

Termine iscrizioni: 3 giugno 2015

L'ANNUARIO 2014-2015 DEGLI ASSOCIATI ANIMP E' ONLINE

 

Per accedere all'Annuario CLICCA QUI


La pubblicazione, arrivata alla sua ottava edizione, rappresenta uno strumento di comunicazione e presentazione degli Associati ANIMP, indirizzato soprattutto a nuovi interlocutori partner qualificati o potenziali clienti e costituisce non solo un utile strumento di lavoro, ma anche una particolare occasione promozionale per conoscere e farsi conoscere.


L'edizione on line, favorirà l'inserimento delle modifiche alle schede che di volta in volta gli Associati indicheranno.

PREMIO PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE O DI DOTTORATO DELLA FONDAZIONE ING. LUIGI DE JANUARIO - ANNO 2016

 

Al via l'edizione 2016 del premio di laurea Ing. Luigi De Januario

La Fondazione Ing. Luigi De Januario istituisce anche per l'anno 2016, tre borse di studio per tesi di laurea magistrale o di dottorato in ingegneria, su tematiche relative alla competitività della filiera dell'impiantistica industriale italiana.

> Termine per invio documentazione: 5 maggio 2016

Leggi il regolamento all'interno del bando e scopri come partecipare

Bando Premio di Laurea

ANIMP, PARTNER DI MADE IN STEEL PER LA FIERA DELL'ACCIAIO 2015 - RHO FIERAMILANO 20/22 MAGGIO 2015

 

MadeInSteel logoxwebANIMP ha accordato a Made in Steel il patrocinio per l'edizione 2015 della Fiera dedicata alla filiera dell'acciaio che si terrà a Fieramilano (Rho) dal 20 al 22 maggio 2015.

Il legame tra l'Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale e Made in Steel trova proprio nell'acciaio il punto di indissolubile vicinanza.

All'interno dei padiglioni di Made in Steel, impiantisti nazionali ed internazionali potranno contare sulla presenza di numerosi fornitori di materiali e servizi per il proprio business, garantendo una straordinaria occasione di confronto tra i diversi anelli della filiera siderurgica.

Nell'ambito della conference & exhibition, Siderweb presenterà le conclusioni e la pubblicazione di «Industria & Acciaio 2030», indirizzata all'analisi degli scenari che contraddistingueranno i prossimi quindici anni relativi alle innovazioni di prodotto e processo nell'ambito della manifattura siderurgica, alla sostenibilità dell'industria e ai modelli distributivi del futuro.
 
Lo studio, iniziato a giugno 2014 è il frutto di una riflessione condivisa tra il mondo accademico, le imprese e le associazioni di categoria.
 
Vi aspettiamo dal 20 maggio allo stand di ANIMP A20 nel Padiglione 12!

LA PROGETTAZIONE DEI PRESSURE EQUIPMENT - Roma, 6-9 ottobre 2014

corso pressure-equipment

AIPE - Associazione Italiana Pressure Equipment organizza il corso di formazione:

LA PROGETTAZIONE DEI PRESSURE EQUIPMENT

Tecniche di progettazione innovative come strumento di competitività

 

 

Sede: Roma, presso l'Holiday Inn, in v.le Castello della Magliana, 65

Date: dal 6 al 9 ottobre

Termine per le iscrizioni: 4 ottobre 2014

Docente: Dott. Ing. Luca Gaetani

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito è possibile scaricare il PROGRAMMA e SCHEDA DI PARTECIPAZIONE